La stitichezza, o stipsi, è un disagio intestinale che affligge molte donne. A causa di questo disturbo diventa difficile avere un normale transito intestinale, e questo provoca gonfiori e malesseri. Ecco come rimediare se si soffre di stitichezza durante la gravidanza
Soffrire di stipsi durante la gravidanza è piuttosto comune: infatti questa condizione è causata sia dagli aumentati livelli di progesterone, un ormone prodotto dalla placenta, che dalle mutate condizioni fisiologiche del corpo della donna che portano l’intestino, e in particolar modo il colon, a funzionare in maniera differente.
Per ovviare al problema, sarebbe sempre meglio cercare di evitare di ricorrere ai lassativi: alcuni, come ad esempio quelli a base osmotica, sono proprio proibiti, ma in genere non servono e possono anzi peggiorare il problema, conducendo all’insorgenza di altre problematiche correlate come le emorroidi.
Meglio invece seguire degli accorgimenti alimentari: si deve bere molta acqua e mangiare molti alimenti che contengano fibra. Ottima è la frutta cotta, e fa bene anche lo yogurt che contenga fermenti lattici vivi.
Anche camminare aiuta. Come rimedi ulteriori, si può bere al mattino, appena sveglie, un bicchiere di acqua tiepida, e mangiare due kiwi; oppure consumare semi di lino con lo yogurt.